Corsico e la sua storia Volume 1

6 MAGGIO 1893, CORSA CICLISTICA CON ARRIVO A CORSICO


Il 6 maggio 1893 ci fu una corsa ciclistica di resistenza organizzata dalla S.V. (società velocipede) Milano, società sportiva fondata nel 1870, con arrivo in  Piazza al Ponte a Corsico. L'itinerario completo era Milano Rogoredo - Lodi - Piacenza - Casteggio - Pavia - Abbiategrasso - Milano (piazzale di Corsico).
Su L'illustrazione ciclistica del 25 gennaio 1894 è riportato un articolo inerente alla gara.
 
Le corse di resistenza alla "Milano" S. V.
A preparazione della prima Gara Nazionale di Km . 500, la MILANO, aveva stabilito un programma di corse di resistenza con carattere progressivo, che da km. 20 saliva fino a 200.
Indetta quest'ultima per il 29 aprile, il cattivo tempo la fece rimandare a domenica 6 maggio, giorno in cui ebbe un esito felicissimo.
Tale corsa era divisa in due categorie. Per la prima il tempo massimo era di 9 ore e per la seconda di ore 12.
L'itinerario: Milano Rogoredo - Lodi - Piacenza - Casteggio - Pavia - Abbiategrasso - Milano (piazzale di Corsico).
Alle cinque e mezza il dazio di Porta Romana era gremito di velocipedisti dagli svariati colori ansiosi di partire.
La partenza venne data alle 6h 10' 30" dal presidente della giuria, sig. C. A. Citterio, a Rogoredo, ed il gruppo dei 21 corridori partì.
Nella prima categoria, dei 7 inscritti si ritirarono Remo (Nazari Cesare) e Franzi Oreste; gli altri arrivarono in quest'ordine:
1. Airaldi Luigi in 7 ore 39' (Med. d'oro e L. 100)
2.° Delmont Pietro in 8 ore 30' 40" (Med. d'oro 2.° gr. )
3.º Porro Angelo in 8 ore  38' 20" ( Med. d'oro 2.° gr. )
4.° Dameno Arturo in 8 ore 58' 39" (Remontoir elegante)
Mottadelli Virgilio non arrivò nel tempo massimo.
Nella seconda categoria, dei 21 inscritti Porro Angelo passa alla prima categoria, e si ritirano: Franzi Oreste, Cominelli Pietro, Sala Riccardo, Canavaro Alfonso. Arrivano:
1. Bergamaschi Lorenzo, in 7 ore 45' (Cronografo con distintivo sociale in oro);
2. Rizzi Ferdinando, in 8 ore 1'30 " (Medaglia d'oro di secondo grado);
3.º Rognoni Dino, in 8 ore 13' 30 " (Medaglia d'oro di terzo grado, artistica);
4. Biganzoli Cesare, in 8 ore 22'50 " (Medaglia d'oro di terzo grado);
5.° De Peccati Vincenzo, in 8 ore 26' 40" (Spilla d'oro uso stemma sociale).
Panigatti Costante, ore 9,2'-Tachans Edmondo, ore 9, 39' Dondena Cesare, ore 9, 40' 30" - Perelli Giovanni, ore 10, 8'42 " - Dondena Giuseppe, ore 10, 11’ - Cofferali Giuseppe, ore 10, 11 ' 13 " - Vaiani Luigi, ore 10, 20' 30"
Rubis Carlo, ore 10, 20 ' 35".
Moro Giovanni e Massari Lodovico, per guasto alla macchina, e Perelli Giovanni e Crivelli Primo, per cadute, non continuarono la corsa.
L'arrivo era stabilito sotto il padiglione di piante sul piazzale di Corsico.
Venne notato con piacere la presenza del dott. Veratti Luigi con occorrente per farmacia, e la sua venuta non fu inutile, perché qualcuno ebbe a compiacersi della sua ottima prestazione.
Una lode unanime per parte dei corridori va tributata alla Vittorino da Feltre di Piacenza, al sig. Conti di Abbiategrasso, ed a Lodi società «Velocior», per il ricevimento fatto, per gli abbondanti rinfreschi preparati per i corridori, e l'ottimo servizio di ispezione e controllo.
La MILANO, ne serberà gratissima memoria, e sarà lieta di poterne fare il ricambio.
D'ARTAGNAN.
---------
Ed a proposito di questa corsa, ci sia permessa una Osservazione.
La «Milano» non se ne abbia a male: parliamo per stigmatizzare una cattiva abitudine generale, non per fare delle personalità contro la «Milano».
Già da un po' di tempo andiamo osservando una certa smania in tutti di esagerare il chilometraggio nelle corse su strada; e finché la cosa si manteneva in limiti minimi non abbiamo mai creduto di parlarne.
Ciclistibus atque polis Quid libet audindi semper fuit æqua potestas, cantò Orazio, ed anche noi lasciamo passare.
Ma ora si comincia ad esagerare.
Ecco qui, per esempio: La «Milano» indice una corsa di 200 km, e fissa l'itinerario Milano - Lodi -Piacenza - Casteggio - Pavia –Abbiategrasso - Milano.
Prendiamo l'atlante del Kerbs e vediamo
Milano -Piacenza S. A. Km . 68,740
Piacenza- Casteggio Km 47,080
Casteggio-Pavia Km 16,500
Abbiategrasso -Milano P. T. Km 32
Pavia-Abbiategrasso Km 21
Totale Km . 185,320
Mancano quindi quasi 15 km. ai 200 e questo ci comincia a preoccupare.
Dopo qualche rinvio, viene finalmente il giorno della corsa, ed allora un piccolo comunicato avverte che la partenza avrà luogo fuori di porta Romana e precisamente a Rogoredo, quindi a km. 3,600 più in là dal vero punto di partenza.
Al momento della partenza poi viene comunicato che l'arrivo si farà a Corsico sul bel piazzale di quel borgo, dove il sindaco ha fatto convenienti preparativi . Da Milano P. T. a Corsico sono km. 5,400 , quindi altri 5 km meno; in totale quindi un percorso di km. 176,320, anziché di 200.
Sono quindi 24 km. defraudati alla buona fede del pubblico.
Non sta bene, non è serio.



Corsico e la sua storia - Volume 1 
Se ami la storia locale e vuoi saperne di più su Corsico, questo libro è per te.
Acquistalo su Amazon a questo link e supporta la ricerca
L'articolo è acquistabile con Bonus Cultura, Carta Cultura Giovani, Carta del Merito e/o Carta del Docente

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento

CORSICO E LA SUA STORIA CONSIGLIA:

1823-2023, IL PONTE DI CORSICO COMPIE 200 ANNI

Il primo ponte in centro a Corsico fu eretto nel 1550 circa, e, come si nota nella mappa del 1722 qui sotto riportata, era in linea con l...

I PIU' LETTI NELL'ULTIMA SETTIMANA

I PIU' LETTI DI SEMPRE