Nel 1706 durante la guerra di successione spagnola, di ritorno dalla presa di Torino e Novara il principe Eugenio di Savoia su ordine dell’Impero Austriaco, insedia a Corsico il quartiere generale.
Il Principe Eugenio di Savoia, avuta Torino il 7 settembre, si mosse il 14 alla volta di Milano, passando il 15 settembre da Chivasso, Novara per arrivare il 24 settembre 1706 al campo di Corsico in attesa della resa di Milano, dove l’ultimo governatore spagnolo si era ritirato a Pizzighettone. Dall'accampamento di Corsico, che secondo i racconti era situato tra Cesano Boscone e Corsico, parti l’ambasciata che attendeva la resa di Milano, che avvenne senza il bisogno di combattere . Il 26 settembre era cosa fatta e venne stilato l’atto che decretava di non pagare più tasse agli spagnoli , datato 26 in luogo Corsico.
“Il 26 settembre che era domenica il principe Eugenio fu incontrato a Corsico dal Senato, tribunali , decurioni , da tutta la nobiltà, e da infinità di popolo che han gridato più viva che se fosse stato il messia…”
Il 28 settembre 1706 dall'accampamento di Corsico il principe Eugenio partì alla volta di Lodi per proseguire nella guerra di successione spagnola. Di seguito alcuni estratti di pubblicazioni tratte da libri che raccontano quei giorni dove si respirava aria di guerra a Corsico .
Da qui l’inizio dei novanta anni del primo periodo di dominazione austriaca, durante la quale Corsico viene decretata come Sede Distrettuale dell'Imperiale Regia Amministrazione, con uffici politici, civili e di polizia.
Corsico e la sua storia - Volume 1
Se ami la storia locale e vuoi saperne di più su Corsico, questo libro è per te.
Acquistalo su Amazon a questo link e supporta la ricerca
L'articolo è acquistabile con Bonus Cultura, Carta Cultura Giovani, Carta del Merito e/o Carta del Docente








