| L'ingresso della "Villa Triste" di Corsico |
Tratto da "La lotta antifascista nel corsichese" di Giorgio Villani e Luigi Spina.
"Il 21 gennaio 1944 in
corrispondenza del 23° anniversario della fondazione del PCI, i gruppi ricevono l'ordine di sabotare le strutture e le sedi delle Brigate nere. Mentre a Milano vengono attaccate a colpii di rivoltella le sedi del fascio dei vari rioni, a Corsico viene organizzata un'azione di disturbo che prevede il sabotaggio dei fili dell'energia elettrica collegati con la Villa Triste, e lo spargimento di chiodi a tre punte sulla strada provinciale pochi attimi prima del passaggio delle colonne tedesche dirette a Milano. L'azione viene preparata alla trattoria L'Uscett da un gruppo di antifascisti : si decide che un componente curi il sabotaggio dell'energia elettrica, mentre gli altri si dedicheranno allo spargimento dei chiodi a tre punte al momento propizio.
Con una coraggiosa azione, l'elettricista Bettolini a non più di un centinaio di metri dalla sede del fascio taglia i fili della luce, lasciando per la prima volta la tragica villa al buio.
Contemporaneamente il gruppo diretto dal Barbis (Manelli) e del quale fanno parte tra gli altri anche Scrivanti, Portaluppi, De Felici e Marnati, si scagliona lungo la provinciale e quando giunge il segnale che la colonna tedesca è in arrivo da Abbiategrasso, inizia a spargere i chiodi a tre punte.
Anche questa azione si conclude positivamente: un' intera autocolonna tedesca è bloccata lungo il Naviglio grande. Tra un vociare di ordini impartiti in tedesco i militari della Wehrmacht saltano giù a sostituire le gomme forate dei camion.
Queste per Corsico sono state le prime azioni di disturbo effetuate nel corso della Resistenza"
Stiamo preparando uno speciale sugli anni del fascismo dove parleremo ampiamente anche di questa Villa.
| La Villa in una foto d'epoca |
| La Villa oggi, inglobata nell'hotel ormai dismesso |
Corsico e la sua storia - Volume 1
Se ami la storia locale e vuoi saperne di più su Corsico, questo libro è per te.
Acquistalo su Amazon a questo link e supporta la ricerca
L'articolo è acquistabile con Bonus Cultura, Carta Cultura Giovani, Carta del Merito e/o Carta del Docente
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per il tuo commento